Qualità dell’aria indoor: i sistemi per contrastare l’inquinamento negli edifici

L’importanza della qualità dell’aria indoor

Gli ambienti indoor sono spazi confinati di vita e di lavoro non industriali come: le abitazioni; gli uffici pubblici e privati; le strutture comunitarie (ospedali, scuole, caserme, alberghi, banche, etc.); locali destinati ad attività ricreative e/o sociali (cinema, bar, ristoranti, negozi, strutture sportive, etc.); mezzi di trasporto pubblici e/o privati (auto, treno, aereo, nave, etc.).

Si tratta quindi di ambienti nei quali si trascorre gran parte del proprio tempo subendo, di conseguenza, un prolungato contatto con le potenziali sorgenti di inquinamento.

Gli inquinanti indoor sono numerosi e possono essere originati da diverse sorgenti. La loro concentrazione può variare nel tempo e dipende dalla natura della sorgente, dalla ventilazione, dalle abitudini e dalle attività svolte dagli occupanti negli ambienti interessati.

LE SOLUZIONI

I purificatori d’aria sono apparecchi che, grazie alle innovative caratteristiche tecniche, riescono a neutralizzare batteri, virus e odori sgradevoli, rimuovendo anche ogni altro elemento inquinante come polveri, acari, peli di animali, pollini e fumo di sigarette, creando così un ambiente sano e pulito. Ovviamente bisognerà avere cura di cambiare i filtri con regolarità.

Un esempio è VIESSMANN VITOCLIMA 232-S un purificatore d’aria che rimuove in modo efficiente gli allergeni (ad es. pollini, acari, polvere ecc.), batteri e virus, e con elevato potere deodorizzante, elimina in modo efficiente il fumo di sigaretta e decompone gli altri odori.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *